I contorni
PURE’DI PATATE AMERICANE DOLCI De.Co.
Ingredienti: 8 patate dolci di Anguillara Veneta medie sbucciate 60-125 g di burro Sale e pepe a piacere 80 ml di panna acida 60 ml di latte
Preparazione:
Sbuccia e taglia a cubetti le patate. Usa un pelaverdure per rimuovere la buccia da ogni patata. Tagliale in cubetti di 1,5 cm. Mettili in un colino e lavali sotto l’acqua corrente per eliminare le tracce di sporco. Sposta i cubetti di patate in una pentola da 4 litri. Riempila con abbastanza acqua da coprire i dadini. Aggiungi un pizzico di sale all’acqua. Lascia bollire le patate per 12 minuti. Se vuoi, puoi salare leggermente l’acqua. Copri la pentola, lascia che l’acqua e i cubetti si cuociano a fuoco medio-alto o alto, fino ad assumere una consistenza morbida (perforali con una forchetta per verificarlo). Scola l’acqua. Versa il contenuto della pentola in un colino. Butta via l’acqua e rimetti le patate nella pentola. Condisci le patate con il burro. Puoi usarne 60-125 g, questo dipende dalla cremosità che desideri dare al purè. Lascia che il burro riposi sulle patate dolci di Anguillara Veneta calde fino a sciogliersi; per accelerare il processo di fusione, amalgama gli ingredienti, se necessario. Riduci in poltiglia le patate con uno schiacciapatate. Schiaccia sia le patate dolci di Anguillara Veneta sia il burro usando questo strumento fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi gli ingredienti restanti. Amalgama il composto con 80 ml di panna acida e 60 ml di latte, poi aggiungi sale e pepe a piacere. Continua ad amalgamare con un cucchiaio di legno o un forchettone fino a ottenere un purè cremoso e omogeneo. Rimetti la pentola sul fuoco. Fai cuocere il purè a fuoco basso; giralo con frequenza fino a farlo riscaldare uniformemente. Poi, servilo finché è caldo.
SCONES DI PATATE AMERICANE DOLCI De.Co.
Ingredienti:
500g di patate dolci di Anguillara Veneta a polpa gialla o arancione ma compatta, 100g di farina, 50g di Parmigiano grattugiato, 50ml di latte, 50g di burro, un uovo grande, un cucchiaio da tè di lievito in polvere, un cucchiaio da tè di senape in polvere (Colman’s), un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio raso di semi di cumino, sale e pepe.
Preparazione:
Lavo le patate e le faccio lessare in acqua salata inizialmente fredda scolandole ancora un po’ dure (20 minuti). Le pelo, le lascio raffreddare poi le taglio a dadini. Setaccio la farina con il lievito e la raccolgo in una ciotola insieme al Parmigiano, alla senape in polvere, a mezzo cucchiaio di sale e una macinata di pepe, poi miscelo tutto. Se non ho, e capita, la senape in polvere, niente paura, uso un cucchiaio raso di mostarda di Digione. Ora unisco il burro freddo tagliato a dadini e schiaccio con la forchetta ottenendo delle grosse briciole. Batto l’uovo con l’olio e il latte e lo verso nella ciotola con il miscuglio di farina. Unisco anche lo spicchio d’aglio grattugiato e i semi di cumino e mescolo con la forchetta fino a quando il composto è ben amalgamato. Finalmente unisco le patate e mescolo con delicatezza in modo da distribuirle uniformemente senza schiacciarle. Fodero una placca con la carta da forno e ci metto il composto, a cucchiaiate ben colme e un po’ distanziate. Passo la placca nel forno già caldo a 200°C e faccio cuocere gli scones per circa 30 minuti, fino a che i bordi saranno ben dorati. Li servo caldi, appena tolti dal forno, come secondo piatto insieme a un formaggio fresco morbido, tipo Philadelphia, oppure come contorno di festa per un arrosto.
PATATE PATATE AMERICANE DOLCI De.Co. AL SESAMO CON DIP DI SOIA
Ingredienti per 2 persone:
2 patate dolci di Anguillara Veneta medio-grandi, 1 cucchiaio di olio, 1/4 di cucchiaio di sale, 1 cucchiaio e 1/2 di semi di sesamo
Ingredienti per la salsa dip:
1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso (io aceto agrodolce), 1/4 di cucchiaio di olio di sesamo (io olio di semi di mais)
Preparazione:
Preparate la salsa dip mescolando tra di loro tutti gli ingredienti nella ciotolina dove la servirete.
Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, conditeli in una ciotola o direttamente nella teglia dove li cuocerete, con l’olio e il sale.
Infornate a 200° per circa 20 minuti. Controllate che non brucino e a metà cottura date una mescolata per farle arrostire uniformemente.
Appena sfornate cospargetele con i semi di sesamo, mescolate e servite con la salsina a parte, in modo che ognuno possa inzupparle da sè!
PATATE AMERICANE DOLCI De.Co. AL FORNO AL ROSMARINO
Ingredienti: 1kg di patate dolci di Anguillara Veneta, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,1 cucchiaino di timo tritato, 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Riscaldare il forno a 200°C. Sciacquare le patate sotto l’acqua corrente e quindi sbucciarle. Tagliarle a metà, poi in quarti e dunque in bastoncini da 3cm di lunghezza e 1cm di spessore circa. Raccogliere le patate in una taglia da forno. Condirle con olio, sale, rosmarino e timo. Mescolare bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente. Infornare e cuocere per 20 minuti, mescolandole 3 o 4 volte durante la cottura. Sfornare, lasciar raffreddare qualche minuto e servire.
PATATE PATATE AMERICANE DOLCI De.Co. AL FORNO AL MIELE E ZENZERO
Ingredienti: 9 patate dolci di Anguillara Veneta, pelate e tagliate a cubetti , 170g di miele , 3 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato , 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
Preparazione: Riscaldare il forno a 200°C.
In una ciotola capiente raccogliere le patate e condirle con il miele mescolato a olio, zenzero, cardamomo e pepe. Mescolare in modo che il condimento si distribuisca equamente. Trasferire in una teglia da forno, infornare e cuocere per 20 minuti. Ritirare dal forno, dare una mescolata in modo da portare su le patate sul fondo e viceversa e cuocere per 20 minuti ancora o finché le patate saranno caramellate.
PATATE PATATE AMERICANE DOLCI De.Co. GRATINATE
Ingredienti: Patate americane, farina di mais, rosmarino, sale, olio di oliva
Preparazione:
Lavare accuratamente le patate, tagliarle a spicchi lasciando la loro buccia. Disporle in una teglia da forno e cospargerle di farina di mais. Unire le foglie di rosmarino, aggiungere un filo d’olio e salare. Mescolare bene e infornare a 200° per circa 30 minuti, fino a quando saranno dorate.
JACKET DI PATATE AMERICANE DOLCI De.Co.
Dedichiamo infine quest’ultimo passo a qualche idea più sfiziosa su come cucinare le patate dolci di Anguillara Veneta. Un’idea particolare è quella di sostituirle alle classiche patate per fare le “jacket patatoes”.
Preparazione:
Per prepararle occorre lavare le patate, asciugarle, e dopo averle avvolte in carta alluminio cuocerle in forno per circa un’ora e mezza; nel frattempo saltare in padella la pancetta a dadini e grattugiare il formaggio cheddar. Quando le patate saranno cotte, inciderle nel senso della lunghezza e riempirle con la pancetta e due cucchiai di formaggio. Un’altra idea sfiziosa è quella di preparare degli spiedini di patate e bacon alternando dei cubotti di patata americana lessa, con delle strisce di bacon arrotolate, completando con pangrattato e facendole cucinare al forno per 15 minuti. Un’ultima ricetta sfiziosa che vi proponiamo sono le classiche ciambelle di patate (dette graffe) dolci e soffici ciambelle fritte che si preparano soprattutto nel periodo di carnevale con farina, patate, zucchero, uova e burro, sostituendo la comune patata con quella dolce.